Tria al ragù.
La tria è una pasta fatta in casa, tipica salentina. Ha diverse varianti, la più conosciuta è "Ciciri e tria" (Ceci e tria).
INGREDIENTI PER LA TRIA.
- 500 gr di semola di grano duro
- 1 cucchiaino di sale
- acqua qb
PROCEDIMENTO:
1. Versare la farina a fontana, al centro aggiungete acqua e il sale ed iniziate ad impastare e lavorate l'impasto fino a quando non sarà elastico. Lasciate riposare per almeno 1 ora.
2. Stendete la pasta con un mattarello, facendo un cerchio non molto sottile, piegate la pasta su se stessa e infarinate nei vari strati per evitare che si appiccichino tra di loro.
3. Tagliate l'estremità come se stesse facendo delle tagliatelle. Al termine dell'operazione, stringere un lato della pasta e con l'altra mano arrotolatela su se stessa. una volta finita, lasciatela seccare su un canovaccio. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Condite a piacere.
INGREDIENTI:
- 1 cipolla
- 350 gr di macinato di manzo
- 1/2 bicchiere di vino
- 1 lt di passata di pomodoro
- olio evo qb
- Sale qb
- basilico a piacere
PROCEDIMENTO:
1. In una casseruola, versate l'olio e la cipolla, lasciate soffriggere dolcemente, aggiungete la carne, alzate la fiamma e lasciate rosolare la carne. Sfumare con il vino. Appena evaporato, versare dentro la passata, salare e portare a cottura a fuoco lento per un paio d'ore.
