Plumcake al cuore di nutella.
Il plumcake è un dolce soffice, apprezzatissimo da grandi e bambini, per la sua bontà. E' un dolce di origine inglese, a base di uvetta e frutta candita, ma che ha davvero molte varianti.
INGREDIENTI:
- 300 gr di farina
- 3 uova
- 200 ml di latte parzialmente scremato
- 70 ml olio di girasole
- 180 g di zucchero
- Vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 cucchiai di cacao in polvere
- 250 gr di nutella
- 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
1. Montare lo zucchero, le uova e il pizzico di sale, fino a rendere il composto spumoso. Aggiungere a filo l'olio, e, a più riprese, la farina, lievito,vanillina e il latte. Amalgamare bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
2. Dividete il composto in 2 parti uguali. Aggiungete il cacao amaro in una parte del composto e mescolate delicatamente con una spatola per incorporarlo del tutto.
3. Imburrate uno stampo per plumcake, alternando i due composti, livellate per bene e al centro aggiungete la nutella, ricoprite con entrambi i composti alternando chiaro e scuro.
- 4. Infornate a 180° per 40/45 minuti! Si può decorare con zucchero a velo o glassa allo zucchero a velo!
PER LA GLASSA:
- 100 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di acqua
PROCEDIMENTO:
Versare lo zucchero a velo setacciato in una ciotola e aggiungere un cucchiaio di acqua alla volta e amalgamare bene. Continuato a mescolare, fino a sciogliere completamente lo zucchero fino ad eliminare eventuali grumi. La glassa è pronta per essere utilizzata per la copertura di biscotti e torte. Se lo desiderate potete aggiungere del colorante alimentare.
