Ditalini con funghi e fagioli.
La ricetta della pasta e fagioli è un classico della cucina italiana che nella sua versione più rustica è insaporita con cotiche di maiale. Ha molte varianti gustose e genuine. Proprio come la mia versione della pasta, fagioli e funghi. E' abbastanza densa, cremosa e corposa con l'immancabile aggiunta dei funghi.
INGREDIENTI:
- 350 gr di ditalini
- 200 gr di fagioli cannellini
- 100 gr di cipolla
- 1/2 spicchio d'aglio
- olio evo qb
- sale qb
- pepe qb
- 300 gr di funghi
- prezzemolo qb
- 1/2 bicchiere di vino bianco
PROCEDIMENTO:
1. Mettete in ammollo i fagioli la sera prima con un cucchiaio di bicarbonato. Il giorno dopo risciacquateli e metteteli in una pentola e ricopriteli con abbondante acqua fredda, e portate a cottura e salate quando saranno già cotti.
2. Nel frattempo, preparate gli ingredienti per la ricetta. Scaldate l'olio in una casseruola e aggiungete aglio, cipolla tritati e lasciate soffriggere per 5 minuti. Unite i funghi e cuocete per altri 5/10 minuti e sfumate con vino bianco. Una volta sfumato, aggiungete i fagioli, salate, pepate e lasciate cuocere per qualche minuto.
3. Prelevate una parte dei fagioli soffritti e mixateli aiutandovi con un pò d'acqua di cottura della pasta e mettete da parte.
4. Una volta cotta la pasta, versatela nella padella dei funghi e aggiungete il composto frullato. Amalgamate il tutto e date una spolverata di pepe e prezzemolo e portate in tavola.

