Carciofi ripieni.
Questo piatto è molto semplice da preparare. Ha una farcitura molto gustosa e di facile realizzazione con prodotti semplici e genuini. E' un piatto di antiche tradizioni salentine.
INGREDIENTI:
- 4 carciofi
- 4 uova
- 300 gr di pane grattugiato
- 200 gr di formaggio grattugiato
- 100 gr di pecorino sardo
- prezzemolo qb.
- menta qb.
- pepe qb.
- sale qb.
- Acqua di cottura dei carciofi lessati qb.
- 1 foglia di alloro
- Olio evo qb.
- 1/2 cipolla
PROCEDIMENTO:
1. Lavate e mondate i carciofi dalle foglie esterne. Metteteli in una pentola con acqua salata con una foglia di alloro, prezzemolo, cipolla, e un filo di olio evo. Salate e portate a metà cottura. Scolateli dell'acqua di cottura aiutandovi con una schiumarola.
2. In una ciotola versateci dentro il pangrattato, le due tipologie di formaggio, prezzemolo tritato, sale, pepe e le uova. Se vedete che l'impasto è particolarmente duro, aggiungete l'acqua di cottura dei carciofi. L'impasto deve risultare corposo ma non troppo molliccio.
3. Adesso, potete iniziare a riempire i carciofi foglia per foglia, arrivando fino al cuore del carciofo. Allargate bene il cuore del carciofo e riempitelo con il ripieno.
4. Una volta riempiti i carciofi, adagiateli in una pirofila e irrorateli con l'acqua di cottura dei carciofi. Fateli cuocere in forno caldo a 250° per 30 minuti, fino ad ottenere una doratura croccante su tutta la superficie. Quando saranno pronti, sfornate e servite i vostri carciofi.

